Ciao a tutti, sono Giancarlo Giuseppetti, fondatore e presidente dell’Associazione Romana Artisti Associati legalmente costituita e depositata nel 1992 alla Camera di Commercio e al Tribunale di Roma.
Nata con l’intento di aiutare giovani artisti emergenti nel mondo dello spettacolo musicale, l’Associazione si occupa dell’organizzazione di festival ed eventi canori per artisti, interpreti, cantautori e gruppi musicali: nel 1992 abbiamo organizzato il nostro primo Festival, Gran Premio della Canzone Italiana Vetrina per un disco e nel corso degli anni organizzando altri Festival, si sono succeduti come nostri ospiti artisti famosi come Little Tony, Manuela Villa, Edoardo Vianello, Tony Santagata, Wess, Bungaro e molti altri.
Nel 1998, nel corso di uno dei nostri festival, ho avuto il piacere di conoscere Carlo Barrese di Rai Radio Uno che mi ha invitato a promuovere in diretta radiofonica la finalissima del Gran Premio della Canzone Italiana Vetrina per un disco che si sarebbe tenuta la sera successiva presso i Giardini di Castel Sant’Angelo.
Nel 2000 e nel 2001 grazie alla FIMI, sono stato invitato come ospite ad assistere al Festival della Canzone Italiana, Sanremo, dove ho avuto la possibilità di presentare la nuova casa discografica Lightrecord e la Musicantando edizioni musicali. Molti degli artisti che hanno partecipato ai nostri concorsi canori hanno poi preso parte alle selezioni per il Festival di Sanremo nella categoria Sanremo Giovani e alcuni di questi tramite la EMI hanno partecipato al Festival della canzone Italiana nella categoria Giovani o Nuove Proposte.
Dal 2002 al 2009 la Rai è sempre intervenuta a riprendere dal vivo la finale dei nostri concorsi, tra cui il Gran Premio della Canzone Italiana, il Trofeo Italia Voci Nuove Sotto le Stelle e Dimostra il tuo Talento. Attualmente stiamo selezionando con la nostra etichetta discografica artisti emergenti da presentare alle major e direttamente alla Rai per Sanremo Nuove Proposte.
Biografia – carriera artistica
La mia attività artistica comincia alla fine degli Anni Cinquanta con la partecipazione ad un concorso di ballo: nella stessa occasione mi sono esibito anche come cantante e il destino ha voluto che incontrassi proprio lì un direttore d’orchestra della Rai che mi invitò a sostenere un provino presso il suo studio.
Sono entrato a far parte dell’agenzia di spettacoli APM che mi ha offerto un contratto discografico con la Real Dischi e la possibilità di poter incontrare molti artisti famosi, tra i quali Nilla Pizzi, ed altri emergenti.
Ho lavorato tre anni insieme ad Enrico Montesano che in quel periodo usava il nome d’arte di Enri Monsano, ingaggiato come imitatore rumorista per una mini tournè. Ho conosciuto molti altri artisti, tra cui Gianfranco Funari e Franco Califano che mi ha regalato delle registrazioni con i suoi monologhi.
Ho continuato con la carriera musicale per altri dieci anni e poi ho cominciato a lavorare nel campo pubblicitario per diverse aziende italiane.
Alla fine degli Anni Ottanta, lasciando il lavoro di pubblicitario, con il supporto dei giornalisti di Repubblica e Il Tempo nel 1992 ho fondato l’Associazione Romana Artisti Associati. Nello stesso anno ho organizzato il nostro primo Festival, Gran Premio della Canzone Italiana Vetrina per un Disco. In quel periodo è iniziata la collaborazione con l’attuale Direttore Artistico dell’Associazione.